domenica 31 agosto 2014

Papa Leone II



Scritto da redazione online - Giovedì 03 Luglio 2014 18:11
Ricorrenza di Papa Leone II
Editoriale di Domenico Caruso
Nella giornata odierna ricorre la memoria liturgica di San Leone II, papa: «... uomo versato tanto nella lingua greca quanto in quella latina, amante della povertà e dei poveri», come si legge nel "Martirologio Romano", che «accolse le decisioni del III Concilio di Costantinopoli».
Di lui l'Enciclopedia Cattolica (http://it.cathopedia.org/wiki/Papa_Leone_II) riferisce che, secondo le nostre fonti (www.brutium.info) era calabrese di nascita, figlio di Paolo Manejo (medico di grande fama) e che successe ad Agatone.
A proposito il Barrio, «Antichità e luoghi della Calabria» (Roma, 1737), riporta una nota di Tommaso Aceti (pag. 335) che afferma: «Leone il giovane. Cioè Leone II, che successe ad Agatone... nato nella "Valle dei Salini", comunemente "Piana di San Martino" (il nostro S. Martino).
Durante il suo Pontificato (17/08/682 - 03/07/683) venne stabilita per editto imperiale la dipendenza della sede di Ravenna da quella di Roma.
Introdusse nella celebrazione della Messa il bacio della pace.
C'è chi ritiene che Papa Leone II fosse nato in Sicilia, ma un'antica via del nostro paese (S. Martino), adiacente alla centralissima Strada provinciale (via Garibaldi) è dedicata proprio a "san Leone". I nostri avi erano uomini eruditi e sapevano dare il giusto merito alle persone!
Quando fu eretta la nuova Basilica di S. Pietro le reliquie di Leone II, assieme a quelle di altri Papi, furono sistemate sotto l'altare di S. Maria de Columna.
La storia registra la condanna che Leone fece di papa Onorio I, per la sua posizione nella controversia monotelita, come favoreggiatore dell'eresia.
Aver avuto (con molta probabilità) un Pontefice che, nel suo breve tempo, rese un notevole contributo alla Chiesa Cattolica ci onora nel mondo.
http://www.approdonews.it

Nessun commento:

Posta un commento