lunedì 16 gennaio 2012

Per i Cavalieri di Vittorio Veneto

              Cerimonia del 4 novembre 1988 - Relazione dell'ins.D. Caruso.

Venerdì 4 novembre 1988
Cerimonia a S. Martino per i Cavalieri di Vittorio Veneto
4 novembre 1988

S. Martino onora i combattenti del 1915-18.

Nel 70° anniversario della "Vittoria", presso le scuole elementari di S. Martino di Taurianova (R.C.) si festeggiarono gli ultimi Cavalieri di Vittorio Veneto: Giuseppe Caruso, Carmine Chirico, Antonino e Martino De Marco, Vincenzo Sofia e, in rappresentanza di tutti gli altri soldati, Martino Galluccio.
Per la seconda volta veniva così realizzato un mio sogno!
Oltre ai familiari dei suddetti, vi erano autorità scolastiche, civili e militari nonché il corpo docente e il personale del plesso.
Nell’ampio spiazzale antistante l’edificio scolastico i bambini della materna attendevano gli ospiti con fasci di fiori e bandierine tricolori, mentre quelli delle elementari facevano ala intonando canti patriottici. Un numeroso pubblico seguiva dal fondo la suggestiva manifestazione.
Nella mia relazione introduttiva rilevai come una scuola cosciente e preparata sia determinante per le sorti future di uno Stato forte e indipendente.
Viva fu la commozione di tutti alla consegna delle medaglie ricordo offerte ai combattenti da noi insegnanti. Applaudito anche il mio "Inno italiano" (musica di C. Cammarata) che gli alunni eseguirono.
Per l’occasione nelle pareti dell’edificio furono esposti i simboli delle varie armi ed alcuni cimeli di guerra. La cerimonia venne ripresa e poi trasmessa dalle TV locali e riportata da vari giornali.
Nel "Filo diretto" de "Il Bollettino" - mensile dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra con sede a Roma (Anno LXX - N. 10/11) - Ottobre/Novembre 1988) - Gerardo Agostini sottolineò la nostra iniziativa riconoscendo nel 4 novembre tanta parte della storia del Paese e tanta altra della storia personale.

Nessun commento:

Posta un commento